dcsimg
Toolbox

Messaggio dell’Amministratore Delegato

eni nel 2011 ha esteso la propria presenza nel mondo e ha rafforzato l'impegno per conseguire una crescita sostenibile.

Con i Paesi produttori stringiamo da sempre un patto di collaborazione per trovare risposte efficaci alle esigenze dei contesti in cui operiamo. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per una crescita inclusiva e per rendere disponibile l'energia alle popolazioni che ne sono prive. Questo è un obiettivo cruciale per lo sviluppo, come riconosciuto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite nell'ambito dell'iniziativa "Sustainable Energy for All" lanciata nel 2012.

L'impegno a sostenere i Paesi nell'utilizzare al meglio le risorse che possiedono si basa su un approccio integrato che ha come obiettivi prioritari: garantire il rispetto dell'ambiente e dei diritti umani lungo la catena del valore, offrire condizioni di lavoro adeguate e sicure a tutte le nostre persone, affiancare gli Stati nel miglioramento dell'efficienza, della trasparenza e nel rafforzamento della lotta alla corruzione.

Queste priorità guidano le nostre strategie e si traducono nelle azioni e nei risultati conseguiti che eni racconta in questo documento. Le stesse priorità sono parte integrante del modello di business eni che è storicamente e strategicamente centrato sullo sviluppo sostenibile in partenariato con i Governi dei Paesi in cui opera.

La volontà, espressa da tempo, di contribuire alla realizzazione di un percorso comune di sviluppo sostenibile è all'origine della nostra adesione al programma LEAD del Global Compact, l'iniziativa delle Nazioni Unite che raccoglie le imprese, le istituzioni e le organizzazioni della società civile.

All'interno del Global Compact continueremo ad impegnarci a costruire azioni condivise affinché obiettivi, come l'accesso universale all'energia, troppo complessi per essere raggiunti individualmente, diventino realtà.

Signature of Paolo Scaroni, L'Amministratore Delegato e Direttore Generale

Eni S.p.a. - Sede legale
Piazzale Enrico Mattei
00144 Roma

Sedi secondarie
Via Emilia, 1
e Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 - San Donato Milanese (MI)

Partita IVA
n. 00905811006

Capitale sociale
€ 4.005.358.876,00 i.v.

C. F. e Registro Imprese di Roma
n. 00484960588

Missione
Siamo un’impresa integrata nell’energia, impegnata a crescere nell’attivita di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Tutti gli uomini e le donne di eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l’eccellenza e attribuiscono un valore fondamentale alla persona, all’ambiente e all’integrità.