dcsimg
Toolbox

Introduzione

eni for è il nuovo documento del sistema di reporting di sostenibilità che sarà redatto su base annuale con l'obiettivo di illustrare l'impegno dell'azienda sui temi dello sviluppo sostenibile. Il processo di integrazione delle informazioni di sostenibilità con quelle economico-finanziarie nella Relazione Finanziaria Annuale, avviato nel 2010, ha progressivamente portato all'individuazione dei principali driver di sostenibilità che contribuiscono alla creazione di valore nel lungo termine. Il Bilancio Integrato descrive le connessioni tra fattori finanziari e non finanziari e racconta come la crescita di lungo periodo si basa su un modo di operare orientato all'innovazione, all'inclusione, alla cooperazione, all'eccellenza, all'integrazione, alla responsabilità.

eni for offre una vista complementare a quella presente nella relazione finanziaria illustrando le strategie e le azioni realizzate per conseguire gli obiettivi di una crescita sostenibile. Inoltre, il documento intende rappresentare come, nel perseguire gli obiettivi di business, eni si pone come un attore socialmente responsabile e contribuisce allo sviluppo socioeconomico dei Paesi in cui è presente.

I risultati di eni nel perseguimento e nella promozione di uno sviluppo sostenibile si basano su un modello di governance che pone attenzione alle aspettative degli stakeholder e considera una prospettiva di lungo termine per lo sviluppo del business. Tale modello è coerente con la "Blueprint for Corporate Sustainability Leadership" lanciata dal Global Compact per le aziende che si distinguono nelle attività e nell'impegno per la sostenibilità.

In questo documento eni illustra il proprio modo di operare rispondendo alle richieste degli stakeholder ed in particolare del Global Compact, l'iniziativa delle Nazioni Unite lanciata nel 2000 per promuovere un'economia globale sostenibile.

Dal momento dell'adesione a questo network, che unisce il settore pubblico e il settore privato, eni si è impegnata nella partecipazione attiva alle iniziative scaturite e nell'applicazione concreta dei principi del Global Compact, che corrispondono agli ambiti su cui eni concentra la propria attenzione.

La tutela e la promozione dei diritti umani, il rispetto di standard del lavoro sicuri ed equi, la salvaguardia dell'ambiente, anche attraverso l'innovazione tecnologica, il contrasto alla corruzione all'interno dell'organizzazione e fra i partner industriali, rappresentano i principi fondanti del modo di operare di eni.

All'interno di questo documento, eni ha adottato i principi del Global Compact come chiave di lettura dei risultati e delle iniziative realizzate nell'anno.

I principi del global compact

eni for attribuisce particolare rilevanza al rapporto con gli stakeholder e descrive i processi e i sistemi di gestione condivisi lungo la catena del valore oltre che le azioni che garantiscono una maggiore conoscenza dei vari interlocutori del business. Per un'impresa come eni sono di interesse strategico la creazione e il consolidamento di rapporti solidi e duraturi con tutti gli stakeholder, nella consapevolezza che relazioni efficaci e costruttive siano il presupposto per essere un partner affidabile e godere una buona reputazione. In questa ottica l'applicazione dei principi di sostenibilità deve necessariamente estendersi oltre il perimetro aziendale, coinvolgendo tutta la catena del valore. eni si impegna, pertanto, a promuovere i propri principi presso i propri stakeholder in particolare presso i fornitori, i partner industriali, le organizzazioni, i clienti e i consumatori, attraverso la condivisione di valori e di obiettivi, la fiducia e la conoscenza reciproca.

Infine eni è consapevole che per trovare risposte ai grandi problemi globali e alle specifiche esigenze di sviluppo locale occorre il lavoro congiunto di attori sociali diversi, non più solo pubblici, ma anche privati, profit e non profit. Il Global Compact, in quanto network di aziende, organizzazioni e rappresentanti della società civile, può portare a fattore comune gli sforzi intrapresi dai singoli e indirizzarli verso la realizzazione di risultati concreti. Il tema dell'accesso all'energia su cui eni è impegnata per promuovere lo sviluppo dei Paesi in cui è presente, ne è un esempio.

Attraverso eni for 2011 viene descritto come la scelta di integrare nelle attività core del proprio business lo sviluppo dei sistemi energetici locali ha permesso nello stesso tempo di cogliere nuove opportunità per il business e creare le basi per la crescita locale. Questo sviluppo è reso anche possibile dalle partnership avviate con i governi locali e dalle iniziative congiunte con le diverse organizzazioni. Oltre all'impegno per aumentare l'accesso all'energia vengono illustrati i risultati di un approccio fondato sulla cooperazione nelle aree relative alla salute, all'educazione, al local content, allo sviluppo agricolo e all'ambiente. I progetti riportati sono presentati evidenziando il legame fra le diverse attività realizzate e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio posti dalle Nazioni Unite.

Obiettivi di Sviluppo del Millennio

(Millennium Development Goals, MDGs)

Eliminare la povertà estrema e la fame
Raggiungere l'istruzione elementare universale
Promuovere l'uguaglianza fra i sessi e conferire potere e responsabilità alle donne
Diminuire la mortalità infantile
Migliorare la salute materna
Combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie
Assicurare la sostenibilità ambientale
Sviluppare una collaborazione globale per lo sviluppo

Eni S.p.a. - Sede legale
Piazzale Enrico Mattei
00144 Roma

Sedi secondarie
Via Emilia, 1
e Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 - San Donato Milanese (MI)

Partita IVA
n. 00905811006

Capitale sociale
€ 4.005.358.876,00 i.v.

C. F. e Registro Imprese di Roma
n. 00484960588

Missione
Siamo un’impresa integrata nell’energia, impegnata a crescere nell’attivita di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Tutti gli uomini e le donne di eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l’eccellenza e attribuiscono un valore fondamentale alla persona, all’ambiente e all’integrità.